top of page
sfondo.jpg

MATERIA PRIMA si scrive e pronuncia allo stesso modo sia in spagnolo che in italiano.

Proveniente dalla scena underground, la compagnia MATERIA PRIMA è nata dall'esperienza del performer italiano Domiziano Cristopharo che, sfidando le percezioni del teatro tradizionale ha guadagnato col suo lavoro un numero sempre piu' crescente di seguaci. La compagnia svolge anche attività didattiche, seminari, produzione e messa in scena di spettacoli in festival e teatri nazionali e internazionali con il patrocinio della Nuova Accademia per le Arti, Scienze e Professioni.

La compagnia affonda le sue radici e le sue motivazioni nel movimento Ankoku-Butō, attivo in Giappone negli anni Cinquanta, mescolandolo con il teatro contemporaneo e sperimentale, dando vita a spettacoli dal forte richiamo psico-visivo: i corpi nudi dei performer, coperti di creta e oro, non si limitano a descrivere uno stato o un'idea, ma creano una vera e propria catena di metamorfosi.

Il video della performance ha vinto il CLOSE FILM FESTIVAL ed' è in selezione ufficiale al KALAKARI FILM FESTIVAL in India, al Festival Internazionale del cinema di BELGRADO, al PORTUGUESE LEMUR INTERNATIONAL FILM FESTIVAL, il QUEER MVMNT FEST a San Diego e presentata con successo al Fringe Festival di EDIMBURGO '23.

DOMIZIANO CRISTOPHARO:

Dal 1990 ha perfezionato e ampliato la sua tecnica studiando all'Accademia di Belle Arti "Psicologia della forma" con nato Frasca' e frequentando numerosi corsi e workshop, come quelli di Teatro Butoh, Solfeggio, Tecnica vocale lirica e Teatro Yoga con artisti del calibro di Memo Dini, Marcello Sambati, Simona Valli e Masaki Iwana (considerato uno dei più grandi performer di Butoh in Giappone e nel mondo, e uno dei pochi maestri che manteneva lo spirito originario del Butoh).

Negli anni '90, insieme a Pino Grossi, ha fondato la compagnia di teatro e danza CONTENITORI DI IMMAGINI, con la quale ha prodotto diversi spettacoli internazionali. Nel 2002 ha creato la compilation musicale TUTTI PAZZI PER RETTORE, che è stata distribuita in tutta Europa e ha raggiunto il 12° posto nella classifica della rivista SORRISI E CANZONI.
Nel 2006 ha fondato BLOODY CABARET, una compagnia di SIDESHOW e BODY ART con cui ha prodotto lo spettacolo DIGNITA' AUTONOME DI PROSTITUZIONE nel 2007. Rimarrà poi nello spettacolo come solista fino al 2015 esibendosi in teatri storici come il Quirino (Roma) il Franco Parenti (Milano), il Bellini (Napoli) e di cui sarà portavoce a RAI 1 insieme all'attrice Marianna Mercurio.

Nel 2022 e' ospite dell'Universita' di Amsterdam sui temi della messa in scena di Gender e Violenza.
Il personaggio de L'ARTE IN MUTANDE diventerà un'icona, approdando sui manifesti della mostra e inaugurando l'esclusivo party Luis Vuitton per l'apertura della ETOILE BOUTIQUE a Roma.

LEO BULGARI:

È un attore/ballerino nato in Colombia; ha iniziato la sua carriera da bambino nel mondo della danza. Le sue preoccupazioni stavano crescendo ed è quando entra nel mondo delle drag dove ha creato il suo alterego “BulgariAmore” più dove lo fa crescere nel mondo della musica, pubblicando le sue canzoni e registrando i suoi videoclip, questo lo fa anche essere più coinvolto nel movimento LGBTQ+ dando il primo movimento drag a Cali - la sua città natale - dove ha avuto diversi eventi abbastanza importanti per questo collettivo.

Studia anche recitazione, dove fa parte di diversi gruppi teatrali, e nel 2019 sbarca in Spagna per continuare a formarsi in diverse aree artistiche.

 

JOSE LUIS LEMOS (Special Guest):

Nato in un piccolissimo villaggio sulle montagne di Caurel, in Galizia.
Appassionato di danza in generale, da bambino ha fatto parte di un gruppo di danza regionale, del gruppo teatrale Quiroga e del coro polifonico.
Studia disegno e architettura tecnica, alternando questa attività con corsi di pittura.
In seguito ha studiato a Siviglia, dove ha ricevuto lezioni di fisarmonica da due grandi professionisti del gruppo Galudy.
Ha studiato le campane tibetane e il canto armonico, proseguendo l'esperienza con un viaggio in Nepal dove ha approfondito e riscoperto il rapporto tra corpo e spirito.

CHIARA PAVONI (Special Guest):

Dopo essersi dedicata per anni alla danza classica, contemporanea e jazz, decide di provare altre forme espressive, in particolare la recitazione, diventando una Scream Queen internazionale: indimenticabili i suoi ruoli in BAD BRAINS di Ivan Zuccon, DEMONIUM di Andrea Schnaas e XPIATION dello stesso Cristopharo.

KEVIN POBLADOR

Giovanissimo, inizia la sua carriera artistica come modello di Nudo e Attore, per proseguire - grazie all'incontro con Domiziano Cristopharo - come attore/danzatore debuttando nella performance EXTRASENSORIAL.

bottom of page